Geotermia

Una sempre maggiore sensibilità verso la tutela delle principali matrici ambientali sta conquistando ampio spazio attraverso l’utilizzo delle fonti rinnovabili come la realizzazione di impianti di riscaldamento a bassa e media entalpia, con sonde e pozzi geotermici.
Gli impianti geotermici a bassa entalpia permettono la climatizzazione degli edifici (ma non solo) sfruttando lo scambio termico con il sottosuolo superficiale per mezzo di una pompa di calore.
Le pompe di calore geotermiche forniscono (o sottraggono) calore all'edificio, scambiandolo con il sottosuolo.

Somiter S.r.l. si occupa della realizzazione delle sonde geotermiche mediante perforazione ed installazione dei circuiti verticali.
La lunghezza della perforazione può essere compresa tra 20 e 200m. La perforazione può essere effettuata appositamente (sonda geotermica verticale o da pozzo), o per un palo di fondazione (pali geotermici o energy piles). Per il corretto dimensionamento delle sonde geotermiche ed il collaudo delle medesime, Somiter S.r.l. si avvale delle professionalità geologiche di AG3 S.r.l. - Spin Off dell'Università di Torino.